SERVIZI PER LA FILIERA

SEMENTI CERTIFICATE EU


La South Hemp Tecno s.r.l. rifornisce gli agricoltori di sementi di canapa (Cannabis sativa L.) certificate dall’Unione Europea per uso industriale con tenori di THC inferiori al 0,2%. L’azienda si propone come consulente di supporto per gli agricoltori, accompagnandoli nel processo di preparazione dei terreni (da effettuare verso fine estate/autunno), di semina (marzo/aprile), di trebbiatura (agosto) e nel ritiro delle paglie che l’azienda offre come servizio commeciale.

 

Alla consegna del seme, presso il nostro magazzino o presso vostra azienda, sarà consegnatoil contratto di conferimento delle paglie. Le varietà disponibili vanno valutate di anno in anno, solitamente la filiera lavora con varietà francesi (futura 75) monoica bivalente da seme e da fibra adatta al clima meridionale. Disponiamo anche di varietà italiane giganti da fibra. Non è possibile acquistare quantità inferiori a 25 kg, la densità di semina varia da 35 a 50 kg/ha.

RITIRO E TRASFORMAZIONE PAGLIE

 

Le paglie vengono acquistate dai coltivatori come da contratto e trasportate allo stabilimento di trasformazione primaria di Crispiano (TA). È importante che il prodotto sia ottenuto secondo determinati standard, in modo da favorire le trasformazioni successive.
Taglio con falciatrice tradizionale a denti nel periodo di completamento della fase vegetativa (fioritura) metà luglio e primi di agosto. Essicazione e pre-macerazione in campo per circa 30 giorni. Semplice andanatura, poi far asciugare bene, umidità 13 % e pressatura con imballatrice (rotoballa o quadriballa).


Le rotoballe e simili devono contenere il minor numero di rocce e pietre possibile, evitando problemi nelle successive fasi di trasformazione. Dopo aver imballato il prodotto deve assolutamente essere messo al riparo dalla pioggia e dall’umidità notturna, mentre quando è in campo dopo lo sfalcio anche se ci piove sopra è bene.
 

ESSICCAMENTO, PULIZIA E COMMERCIO SEMI

 

Viene offerto come servizio il ritiro delle sementi dal campo post-trebbiatura. È importante che le sementi fresche vengano essiccate entro le prime quattro ore garantendo così la qualità del prodotto. I semi vengono successivamente ripuliti e confezionati per la commercializzazione.

NAVIGAZIONE

IMPIANTO PER LA PRIMA TRASFORMAZIONE

DECORTICAZIONE DELLA CANAPA

CONTATTI

  Contrada Casellone snc, Crispiano (TA)
  info@southemp.it
  +39 099/612369
  9.00 / 12.30 - 14.30 / 16.30



ALL RIGHT RESERVED | 2017